martedì 18 febbraio 2014

Rivelazione

Un acquerello che ho disegnato prima di Natale... e dipinto stamattina.
Ci ho i miei tempi pure io.
A parte tutto, devo essere particolarmente ispirata per dipingere (e soprattutto avere una scrivania libera e a mia disposizione, cosa che - con due fratelli che studiano - è aVdua) e gli acquerelli mi mettono sempre soggezione, vuoi perché se fai un errore non puoi correggere, vuoi perché comunque non li padroneggio ancora... insomma, sono ogni volta una bella sfida.
Il soggetto è stato ispirato dalla puntata di Superquark dedicata a Michelangelo: non è il mio pittore preferito, ci sono molti altri che prediligo per l'uso dei colori, il realismo e la tecnica, ma inspiegabilmente appena ne parlano mi vien voglia di disegnare. 
L'ho disegnata mentre guardavo "La Papessa" alla tv... forse per quello il tema è pseudo religioso.
I colori del vestito della giovine sono quelli dell'Assunta di Tiziano: il rosso rappresenta il mondo immanente e il blu il mondo trascendente.
Curiosità: ho nominato il file "stoinbottatotale.jpg". Indovinate perché.

Nessun commento: