sabato 6 aprile 2013

Gli Dei - Nut e Geb

Stavolta si va di mitologia egizia. Nut e Geb sono rispettivamente il Cielo e la Terra, coloro che generarono Osiride, Iside, Seth e Nefti (praticamente i 4 dei che, molto semplicisticamente, crearono il paese d'Egitto con la loro progenie). Perché mai sono tristi?
Perché all'inizio dei tempi i due se ne stavano sempre abbracciati, così stretti, ma così stretti che impedivano alla vita di fiorire sul Mondo: allora Atum, loro "nonno" nonché dio creatore del tutto, ordinò al loro padre Shu (ebbene sì, una turpe storia incestuosa fra fratelli degna dei migliori libri di George R. R. Martin) di dividerli, sollevando Nut e calpestando Geb.
Secondo me Atum era invidioso perché non batteva chiodo, altroché: cosa ci si può aspettare da qualcuno il cui nome ricorda il rumore della sputazza prima del lancio?

3 commenti:

Mako ha detto...

Sììì le divinità grecheee!!!
Sono le mie preferite ♥!
Non me la ricordavo questa storia...grazie di averla raccontata :)!
Molto bello il disegno!!

Giorgia Basso ha detto...

Sono egizie, ma non diciamolo a nessuno, ti perdono <3
Io sapevo la storia di Nut e Geb solo a grandi linee, mi sono dovuta documentare per paura di dire castronate: è un po' triste però, nevvero? Avrebbero potuto lasciar stare il mondo. Tanto... :D
Grazie <3

Eros Evose ha detto...

È sempre bello vedere qualcuno che si interessa di mitologia Egizia! <3
Ed è sempre bello vedere che qualcuno usa un blog! :D
Anche io ultimamente mi sto interessando di antico Egitto, posso usare questo disegno per un video su YouTube a tema mitologia Egizia, ovviamente citando la fonte?