domenica 25 ottobre 2015

Gli Dei - Upuaut

Vi chiederei, stavolta, di essere delicati: il poverino, qui, è stato soppiantato da quello sciacallo di Anubi.
 Nel senso che Upuaut, antico dio dalla testa di lupo, simbolo della morte e della guerra - e per estensione dell'oltretomba - venne venerato fin dai tempi più remoti fino alla XVIII dinastia (quella di Tutankhamun, per capirci), per poi essere assimilato al dio dell'imbalsamazione Anubi.
E non è ancora riuscito a farsi dare il TFR: sfido io che sia così incazzoso.

 O sarà per la mazza del re Narmer che tiene tra le mani?

venerdì 16 ottobre 2015

Amata sorella...

Jaime Lannister, sei tu?

Maledetto Game of Thrones, è diventato un vAirus.
Però, nonostante tutto, il collegamento potrebbe essere azzeccato: Tutankhamun - il faraone famoso nella storia per non aver combinato una ceppa di minchia nella sua vita - storicamente andò in sposo ad Ankhesenamun, figlia di Akhenaton e Nefertiti e molto probabilmente sua sorella, dato che ancora non si sa di chi sia figlio il benedetto ragazzo.
Dagli ultimi studi sembra che Tut avesse parecchi problemi a livello fisico, tra cui una gamba deformata che non gli permetteva di deambulare agevolmente (ecco perché il bastone): Ankh mi sa che se ne approfittava per fargli gli ischerzi, va' che faccia da birba...


venerdì 2 ottobre 2015

Gli Dei - Afrodite

TETTE!

No, non era al 100% per attirare l'attenzione: volevo solo sottolineare che la dea forse più famosa del pantheon greco, colei che per i Romani è Venere, non è solamente la dea dell'amore come tutti sanno, ma soprattutto la dea della generazione e della fertilità.
Da sempre l'uomo ha rappresentato la facoltà di dare la vita disegnando o scolpendo figure dai fianchi e dai seni prosperosi e floridi... e che sò più stronza io, che non lo faccio?

Mi piaceva l'idea di accostarla alla natura come fonte di vita: i capelli rossi - tanto lo sapete, ho una sorta di feticismo verso i capelli rossi... - sono il simbolo della fiamma della passione.