Cosa vedono le mie brillanti pupille?
Degli dei giappi!
Non li ho mai rappresentati perché, nonostante i miei studi (sono laureata in Giapponese, per chi se lo stesse chiedendo...), di mitologia nipponica non so un'emerita FUNGIAZZA, ma sto recuperando.
Amaterasu è la dea del Sole, il cui carattere ho rappresentato dietro la figura della dea stessa, e si dice sia stata lei a donare la spada - uno dei simboli imperiali - al primo imperatore giapponese, Jinmu.
Tsukuyomi, invece, era il dio della luna, come si vede (ovviamente) nel carattere dietro la sua figura: fratello di Amaterasu, il suo rapporto con lei aveva assunto un carattere "conflittuale" a dir poco, dopo che lui uccise la dea del cibo. Infuriata, Amaterasu decise di separarsi da lui andando a vivere in un'altra parte del cielo. Fu così che il giorno e la notte finirono per separarsi.
Ho salvato due versioni dell'immagine per chi preferisse guardare prima Amaterasu oppure Tsukuyomi: non sono del tutto sicura che quest'ultimo usasse l'arco, ma a mia discolpa devo dire di non aver trovato dei riferimenti sufficientemente chiari...