martedì 25 giugno 2013

giovedì 13 giugno 2013

Variazioni sul tema

Un paio di mesi fa ho realizzato un'altra versione di quest'illustrazione, a un anno quasi esatto di distanza: è rimasta nel cassetto causa altri disegni che scalpitavano, mannaggia a loro. Hehe.

domenica 9 giugno 2013

Gli Dei - Sekhmet

"Colei che è potente", significa il suo nome. Dea dalla testa di leonessa, è la figlia di Ra, il Sole, ed incarna la Guerra e il calore del deserto, che uccide i nemici del Faraone e annienta le rivolte degli uomini contro gli Dei. Temibile e temuta, ogni notte combatte contro il serpente Apopi che minaccia il fuoco di Ra nell'Oltretomba, e ogni mattina trionfa contro la serpe infernale che sparge il suo sangue sul tramonto e sull'alba.

giovedì 6 giugno 2013

Gli Dei - Seth

Continuiamo con la carrellata di divinità, e ancora una volta si tratta di una divinità egizia: Seth, il dio della Guerra e del Caos, fratello di Osiride e suo acerrimo nemico.
Figlio di Nut e Geb, prova un'insana invidia nei confronti del fratello, poiché questi è amato e venerato dagli esseri umani per aver portato loro la civiltà: cieco di gelosia organizza una congiura ai danni di Osiride, lo rinchiude con inganno in una bara e lo getta nel Nilo. Osiride annega e Seth lo fa letteralmente a pezzi, spargendo poi il suo corpo dilaniato in giro per le terre d'Egitto. Per vendicare suo padre, Horus sfida Seth, e nella battaglia che ne segue entrambi perdono qualcosa: Horus un occhio e Seth un testicolo (ahia).
La sua testa sembra sia quella di un oritteropo, uno strano animale che vive in Africa.
 
 

sabato 1 giugno 2013

Rose rosse per Nonna

Biglietto per l'80° compleanno di mia nonna materna, che di nome fa Rosetta.
Matita e pastelli acquerellabili.