Non speravo nemmeno di avvicinarmi all'originale, in quanto a realizzazione e risultati, ma come ho già detto è stata più che altro una fonte d'ispirazione per il tema.
Le matite: realizzate con matita 2B su carta ruvida 300 gr/mq. Ho preferito mantenerle un po' sporche: la grafite in eccesso mi ha poi aiutato con le ombreggiature, diluendosi con il colore.
Prima stesura del colore: come base ho usato una terra di siena bruciata che è molto utile per ottenere un colore vicino all'incarnato naturale. Sul fondo l'ho poi rinforzato con della terra d'ombra bruciata e del nero avorio.
Seconda stesura: ho scurito le ombre sul corpo con la terra d'ombra e ho passato una mano di vermiglione misto a terra d'ombra per i capelli. Le rose sono in cremisi, mentre i fiori non meglio identificati alla base sono cremisi mischiato a vermiglione, giusto per far notare la differenza fra i due tipi di infiorescenze. Le farfalle e l'aureola hanno una base di terra di siena bruciata, coperta poi da una mano di giallo cadmio scuro.
Terza stesura: ho aggiunto il verde delle foglie, fatto con blu oltremare e giallo cadmio scuro, ho rinforzato ancora le ombreggiature su capelli e corpo con la terra d'ombra e ho reso i capelli più rossi con una mano di vermiglione nei punti in cui sono in luce. Per il fondo ho passato una velatura di nero.
Ritocchi: ho aggiunto qualche ombretta qui e là, e alla fine ho semplicemente dato dei tocchi con della tempera bianca per evidenziare i punti di luce, soprattutto sulle rose e sulle farfalle.
Tempo totale di realizzazione: 7 ore e un'anticchia. Il più è stato attendere che si asciugasse il colore: ad un certo punto credevo che la carta mi avrebbe urlato "BASTA!", tanto la stavo inzuppando...