giovedì 25 giugno 2015

Gli Dei - Osiride

Presa dal sarco fuoco dell'arte, mostroVi l'ultima mia fatica.

Osiride, il dio dell'oltretomba, sposo e fratello di Iside e padre di Horus, è una delle maggiori divinità del pantheon egizio antico, e fa anch'egli parte dell'Enneade.
Si dice che Osiride sia la divinizzazione di un re predinastico, un certo re Anditi che prese attributi divini dopo la morte: ciò portò gli Egizi a visualizzarsi un oltretomba e desiderare di diventare "un Osiride" in un qualche aldilà.
E', assieme a Iside, il dio dell'agricoltura e della vegetazione - e il sicomoro rappresentato dietro di lui è l'albero da cui si ricava il legno dei sarcofagi - e, data la sua associazione con la notte e la morte, a lui si associa anche la Luna.
 

sabato 20 giugno 2015

Gli Dei - Iside e Nefti

Per l'ennesima volta di ritorno dall'oltretomba
(oltretomba...Egizi, dei, tombe, ahahah...aha. Ha.)
vi delizierò gli occhietti con Iside e Nefti - che, giustamente, siccome sono una persona ordinata e coerente cito sempre in quest'ordine, ma nell'illustrazione la prima a sinistra è Nefti... credo di avere una sinapsi scollegata.

Iside e Nefti sono sorelle, come lo sono pure di Oriside e Seth e corrispettive spose dell'uno e dell'altro. Entrambe fanno parte dell'Enneade, cioè del pantheon tradizionale egizio dei Nove Dei, e hanno caratteristiche assimilabili, essendo tutt'e due legate al regno dei morti - poiché insieme ricompongono il corpo di Osiride dopo che brutalmente Seth ne fa scempio.
La divinità più strettamente legata all'aldilà è Nefti, colei che - madre di Anubi - fra le ali accoglie e protegge il defunto e veste di un sudario funerario.
Iside, la madre di tutti gli dei, e soprattutto madre di Horus, è simbolo di regalità (il primo geroglifico del suo nome rappresenta il trono) e colei che insegna alle donne le arti domestiche.